Siti

giovedì 24 febbraio 2011

BOMBA!!!!.... (Deborah)


















Bomba si avete letto bene, meglio conosciuta come frotttola, bugia, presa per i fondelli, ecc.. è quella che va per la maggiore nelle trasmissioni televisive di cuochi veri, finti e inventati. Ma basta! Non se ne può più di questi finti attori (finti perché non sanno recitare ma purtroppo per noi sono attori di professione e pure ben pagati!!!) che di punto in bianco sono diventati cuochi, vanno in TV ed hanno pure successo come il caro Andy Luotto con la pasticciona Marisa Laurito che ancora devono trovare la propria strada (campa cavallo!) e nel frattempo credono d'insegnare a cucinare a noi! Oppure vogliamo parlare di Luisanna Messeri? Niente da dire su di lei come massaia, intenditrice di arte culinaria ed anche cuoca dai, ma le sue amiche no eh! Quelle proprio non le sopporto, altro che club delle cuoche quello è si ma il club delle finte! Si vede lontano un miglio che recitano nel tentativo di suscitare quantomeno ilarità tra loro e in chi le guarda. Ma sono in buona compagnia con il trio/duo Lescano (a volte sono in tre a volte in due ma di tre non se ne fa una!) Romagnolo con la “lasagnotta” Cristina Lunardini & friends in Romagna mia, lei se la cava su', è competente, non so se avete notato che sfoglia che tira e che mattarelli usa, fa concorrenza alla Spisni, ma ragazzi è circondata da due emerite.... mah di questi tempi è bene non etichettare nessuno con nulla! Non ho mica finito sapete perché adesso è la volta di LEI si proprio di lei quella che ha conquistato il cuore delle casalinghe disperate! Non so come definirla perché attrice non è, presentatrice neanche, cantante non mi risulta, cuoca neanche a pensarlo... forse raccomandata si.. Cristina Parodi! Ma volete mettere che lezione di alta cucina che è insegnare a srotolare delicatamente un rotolo di pasta pronta per pizza, farcirlo con cotto e Galbanino ed infornarlo fino a cottura, non ha prezzo! Per tutto il resto non c'è Mastercard ma Pellegrino Artusi!
Voglio finire in bellezza, è carnevale! E' tempo di frittelle, castagnole e bomboloni!!!! La ricetta di questa sera l'ho presa direttamente dalla Cristina quella competente non la raccomandata! Lei in copertina su Alice Cucina con una bella bomba alla crema in mano che ti sorride così pacioccona mi ha proprio invogliato a fare i suoi bomboloni.
 
Ricetta e premessa: io non so quanto mangino in casa sua prima di sentirsi sazi ma sicuramente più di quanto si mangi in casa mia (e credetemi, le bocche che ho da sfamare sono belle grosse e pretenziose!), vi dico questo perché le sue dosi sono per 4 persone, io ho dimezzato tutto e ci abbiamo mangiato in 5 stasera, e ci mangeranno in 12 domani (i colleghi di lavoro di Filippo), fate un po' voi!!!!

Ingredienti:
1 kg di farina (io manitoba Molino Tibiona)
70 gr lievito di birra
100 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
latte qb (io per 500 gr di farina ne ho usato un bicchiere)
1 pizzico di sale
Crema pasticcera per la farcitura
olio di semi di arachide

Procedimento:
Fate una fontana con la farina aggiungete il sale e al centro il burro fuso, le uova, lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte, Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio (io ho usato l'impastatrice)
Stendete la pasta e tagliate dei dischi del diametro di 10 cm, stendeteli sopra un canovaccio e fateli lievitare fino al raddoppio di volume (io ho prelevato l'impasto dall'impastatrice, l'ho rilavorato un po' e gli ho dato pure un giro di pieghe del tipo 2 formando una palla, l'ho coperto e lasciato lievitare per 40' e dopo ho proceduto come da ricetta ma le bombe le ho tagliate di 7 cm, anche troppi!)
Quando saranno lievitati friggeteli in abbondante olio di arachide, riempiteli con la crema pasticcera
e spolverizzate con lo zucchero semolato!

















Buon appetito e buona notte:-)
Deborah

4 commenti:

  1. Debbie....hai proprio ragione....la PArodi è stata un GENIO...perchè la cosa più assurda non è il suo modo di cucinare.,..ma è il successo che tante persone le hanno accreditatao...e la cosa triste èp che alcune mie care amiche hanno anche comprato il suo libro..perchè secondo loro è bellissimo!!!!!

    Comunque ognuno faccia quello che gli pare..io continuo a leggere, sfogliare ed imparare attraverso i mei VERI libri di VERA cucina!!!


    Ci credo che in 17 ci mangiano con 1 kg di farina &co!!!!

    Bacionissimi, Flavia

    RispondiElimina
  2. Fla ti confesso una cosa, la Parodi ha conquistato anche casa mia uffa! E sai perchè, perchè va in onda in un momento in cui mariti e mogli sono a pranzo e guardano il TG, lei arriva subito dopo, ti da consigli, anche se sono "da poco" e scontati, e così invita e suggerisce a quella "poveraccia" della casalinga/mamma/moglie/taxista per figli/e che si deve barcamenare tra i mille impegni e lavori domestici, cosa cucinare per la cena ed il pranzo del giorno dopo. Si pone in un modo così affabile da far sembrare la cucina, quella vera, un gioco da ragazzi.... e ci scrive pure dei libri, ritenuti utili! Mamma mia! Io non dico di cimentarsi sempre e solo nelle ricette di Knam, Montersino, Ducasse, ecc... ma neanche lasciarsi nele mani della Parodi eh!
    Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Deborah!!! Con queste bombe mi ci riempirei il pancino!!!! La Parodi ha conquistato anche me anche se non approvo sempre le cose che fa... ma credo sia anche una questione di gusti!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Kiara, sai che la Parodi ha conquistato anche mia mamma??? Ed è proprio per il fatto che spiegavo nel mio commento precedente: fa cose semplici, si esprime in un lunguaggio semplice, rende semplici le preparazioni che illustra e potrattutto va in onda quando tutti siamo a tavola a guardare il TG... meglio di così!
    Un bacione anche a te! Fai questi bomboloni vedrai che soddisfazione, poi però stai lontana dalla bilancia:-)!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: