Siti

mercoledì 22 gennaio 2014

EUFORIA SIGEP E UN KOUGLOF DA URLO!

Salve a tutti amici miei! Sono appena tornata dalla bellissima Rimini per il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione SIGEP e non vi dico quanto ho mangiato!!!

Ho assaporato direttamente dalle fontane in esposizione cucchiaiate di pasta di pistacchio, crema di nocciole e cioccolato, vaschette di gelato gustosissime e sorbetti dissetanti ai frutti brasiliani, ma non sono certo mancati i croissant, le treccine, pizzette e finger food...


.. il tutto annaffiato da ottimi vini e birre, ho ritrovato anche la birra dell'Amiata e la Bruton che producono a Lucca vicino a casa mia, abbiamo incontrato gli amici di Birramia!

Ho finalmente incontrato il maestro Luca Montersino, con la scuola icook, allo stand della Tecnomac e lì ho assistito ad una bella dimostrazione sul gluten free (che non vedo l'ora di replicare alle mie amiche intolleranti al glutine): la pizza margherita e la crostata crumble alle pere gluten free del maestro sono più buone di quelle che noi "non" celiaci siamo abituati a mangiare.





Passeggiando tra uno stand e l'altro m'imbatto poi tra le mie amiche farine, e ritrovo la farina Kronos
accanto al libro Soffice Soffice  della mia Food Blogger preferita Morena Roana di Menta e Cioccolato, la mamma dei cremini.... poco distante c'era anche un bello stand di stampi e.... magia, dal mio forno è uscito questo meraviglioso Kouglof profumatissimo e più buono di un Pandoro!
La ricetta manco a dirlo l'ho presa dal suo libro che ho comprato appena uscito e che vi consiglio vivamente, c'è ogni sorta di pan brioche, trecce, treccine, veneziane e specialità estere come questa che proviene dall'Alsazia.



Ricetta:

Ingredienti per il lievitino:
15 gr di lievito di birra
50 ml di acqua tiepida
80 gr di farina 00

Ingredienti per l'impasto:
150 gr di farina 00
220 gr di farina manitoba
2 uova medie 200 ml di latte ( io tiepido )
100 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
5 gr sale
1 arancia ( io una bacca di vaniglia )
100 gr di uvetta
3 cucchiai di rhum
mandorle affettate


Procedimento:
Sciogliete il Ldb con l'acqua tiepida e mescolatelo alla farina formando un panetto che metterete a lievitare in forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio.
Nel frattempo sciacquate bene l'uvetta ed ammollatela insieme al rhum.
Nella Planetaria o nel bimby inserite il lievitino con quasi tutto il latte ( vedrete che 200 ml son troppi, ne bastano 170 ml ), lo zucchero e mescolate per far sciogliere tutto 10 sec a vel 3.
Aggiungete piano piano dal foro del coperchio con le lame in movimento sempre a vel 3 la farina alternata alle uova, una alla volta, la vaniglia o la scorza dell'arancia, e se serve il latte avanzato.
Portate a vel 4 per 1 minuto poi a vel spiga per 3 minuti. Controllate il vostro impasto, deve essere bello incordato, liscio e lucido, NON aggiungete farina, lo so che sarete tentate io l'ho fatto, ma è un errore gravissimo, bisogna avere pazienza coi lievitati, sicché se non vi sembra ancora incordato continuate per altri 3-5 min sempre a spiga. Con la planetaria io ho usato subito il gancio, ma Morena mi ha detto che avrei dovuto usare la foglia ( ecco perché per non sbagliarmi l'ho rifatto col Bimby !) e non avere fretta! Aggiungete adesso  il sale ed il burro a pezzetti sempre con le lame in movimento a vel spiga.
Ad ultimo unite l'uvetta sciacquata e asciugata e portate ad incordatura.



Capovolgete l'impasto sulla spianatoia, formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola nel forno spento ma con la lucina accesa.
Nel frattempo imburrate lo stampo e cospargetelo con le mandorle affettate.
Riprendete l'impasto ormai lievitato e formate una palla senza sgonfiarlo troppo, fate un buco nel mezzo e posizionatelo nello stampo, rimettete a lievitare per circa un' oretta fino a che l'impasto non supera il bordo dello stampo di circa 1-2 dita.
Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti ( io anche 45 ho un bradipo al posto del forno ) e sfornate e sformate dopo 30 minuti.
Cospargete con abbondante zucchero a velo e ... 

Buona colazione impastatori!



P.S: Il libro Soffice soffice è edito da Trenta editore, lo trovate nelle migliori librerie o direttamente su Amazon. Seguite Morena Roana anche sulla sua pagina Facebook e non ve ne pentirete!

P.P S.S: Tovagliato e posateria gentilmente offerti da Cuori e Lanterne della mia mia amica Stefania !

Notte a tutti!

Debora







Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: